martedì 23 febbraio 2010

Eccovi i nuovi piattini !

Con la ceramica eravamo rimasti ai piatti dipinti sopra lo smalto crudo.
Con tutte le attenzioni nel trattare quei pezzi, alla fine sono stati "cotti a gran fuoco", ed ora eccoli qui appena usciti dal forno:
Vi ricordate com'erano i colori appena assorbiti dallo smalto crudo ?Erano così :

Come vedete dopo la cottura i colori diventano più brillanti.
C'erano altri oggetti nel forno :La gallina sul fondo è un porta uovo,
mentre i due davanti, dovreste  riconoscerli , sono gli animaletti che avevamo fatto con  i bambini in un pomeriggio domenicale di brutto tempo!Appena asciutti sono stati cotti una prima volta ,poi smaltati di bianco e cotti una seconda volta. Si possono tenere così e sono adattissimi come bomboniera per una 1° Comunione .I bambini si sono divertiti a farli e  saranno super felici di ricevere elogi e complimenti da parenti ed amici quando li offriranno con i confetti!
Se il tutto bianco non dovesse piacere di fronte a oggetti così piccoli, si può fare a meno di decorarli con colori che verranno cotti a terzo fuoco, o piccolo fuoco.( Di questo parleremo un' altra volta ).
Propongo, con una modica spesa, di comperare nei vari "fai da te " i così detti colori per ceramica, basta prendere un nero per gli occhi ed un giallo per la casetta della lumachina, o un altro colore a piacimento.
Questi colori in vendita per ceramica, in realtà vanno usati per piccole decorazioni, seguendo bene le istruzioni. Non usateli per dipingere il fondo dei piatti in quanto non sono adatti, e non si mantengono inalterati nell'uso alimentare. I miei piatti sono tutti decorati con colori specifici per professionisti e cotti intorno ai mille gradi.
A proposito, io non uso smalti che contengono piombo, sarebbero dannosi per me, mentre li uso e li respiro ed anche dopo le cotture se usati per alimenti.  I  Piatti smaltati di nero contengono sempre del piombo, evitateli, o per lo meno non usateli spesso!

Ora Termino con una bella foto di Elisa ed Ursula !



1 commento:

  1. come vedi la pelosotta ed io ti seguiamo con assiduità! Indovina Magali quale piatto preferisce? Continua così.

    RispondiElimina