domenica 28 febbraio 2010

Tre rondini, perchè arrivi presto la primavera !

Purtroppo ho un computer che in questo periodo accusa qualche malessere, infatti non riesco più a inserire qui le foto, peccato! Una foto aiuta molto, alle volte vale più di una lunga spiegazione...
Forse per qualche giorno i miei blog saranno " nudi " e non colorati, ma prometto che, appena risolto il problema tornerò sui miei passi ed aggiungerò tutto quello che manca!

Oggi mi sono dedicata alla preparazione di tre rondini da appendere sulla facciata di una bella casa di Viarigi.
La signora che me le ha richieste è anche mia amica e mi fa sempre piacere prendere un the con lei e fare due chiacchiere, per questo sono ancora più motivata ad impegnarmi il più possibile.

Per prima cosa, ho sfogliato libri e giornali per visualizzare bene la forma delle rondini in volo, poi ho preso carta e penna ed ho cominciato a tirare giù dei disegni, oltre alla posizione, ho dovuto decidere anche la grandezza in cui farle. Infatti non devono sparire nella vastità della facciata, nè essere troppo grandi.
Soddisfatta dei disegni, ho preparato l' argilla : in questo caso ho usato una semi-refrattaria rosa che trovo ad Albisola, è decisamente più cara delle altre ma la resa è ottima. Ho preferito questa perchè le rondini saranno esposte  ad ogni condizione climatica e devono mantenersi inalterate.
Ho steso l'argilla tenendola un po' più spessa, circa un centimetro, dopo le varie cotture risulterà più bassa.
Ho messo il mio disegno sopra l'argilla e l'ho ripassato con una matita mantenendo una pressione costante, alla fine togliendo il disegno l' argilla era incisa, con un taglierino e molta attenzione ho ritagliato i contorni
delle rondini e tolto l' eccedenza.
Poi ho arrotondato i bordi, ho  aggiunto dell'argilla con della barbottina e l'ho schiacciata bene per dare più volume al corpo, infine ho leggermente dato forma alle ali.
A questo punto le ho messe ad asciugare ben lontano da fonti di calore e.... non mi resta che attendere !

1 commento:

  1. le rondini mi trasmettono sempre allegria, mentre a Magali ... aspettiamo le foto!

    RispondiElimina