giovedì 6 maggio 2010

In ricordo di Aura....







Il cielo è grigio da ormai un po' di giorni,
il grigio ci abbatte,abbiamo il morale a terra e non solo
per la mancanza di sole e colori....
Oggi sono diventata tristissima  per una notizia
di quelle che ti turbano profondamente perchè non si
riesce a dare una spiegazione di fronte alla crudeltà!

Mi sono venute in mente le parole di Helga,
quando raccontava di suo padre e di come sia riuscito
con l'esempio ad inculcare nell' animo delle sue figliole
la sensibilità, il rispetto, il dovere di studiare ed io aggiungo
 anche tutti gli altri sentimenti , perchè i sentimenti si imparano da bambini,
si impara a coltivarli e ad accrescerli.
Secondo me, il più grande fallimento per un genitore è di non essere
riuscito ad inculcare nulla nell' animo dei propri figli....
nulla , il vuoto totale.....

Questo è un blog che parla di ceramica, di piccole creazioni
più o meno casalinghe....
quante cose si possono trasmettere anche portando avanti insieme
un lavoretto manuale,
provate a dedicare un po' di tempo ogni giorno ai piccoli,
giocate con loro e fateli pensare,
se l' argilla non l' avete in casa, provate a disegnare insieme,
a ritagliare delle figure , metteteli a pasticciare in cucina,
se si sporcano non importa...con la manualità si sviluppa anche  il pensiero!
Mio padre mi insegnò a fare una casetta  per un presepe ritagliando
la scatola di un dentifricio... e me lo ricordo ancora....


Tre cani hanno diviso con me momenti diversi della mia vita,
e molti gattini mi sono  stati vicini e hanno rallegrato le mie giornate,
gli animali ci aiutano e ricoprono ruoli importanti durante la nostra vita,
se non possiamo amarli, almeno ricordiamoci che meritano il nostro rispetto
come qualunque altro essere umano !! 

Nessun commento:

Posta un commento