mercoledì 28 agosto 2013

Ultimo forno Raku di agosto !


La settimana scorsa ho avuto qualche imprevisto,
il bruciatore del fornetto non funzionava più bene, era impossibile raggiungere gli 850 gradi
per poter cuocere gli oggetti e poi continuare nel fuoco vivo.
Fortuna che ho due amiche in gamba che, quasi contemporaneamente, mi hanno detto di smontare
e verificare ..... aiutata da Roby e col sostegno di Ursy sempre vicina, abbiamo scoperto che  una vite interna si era allentata ed impediva di far arrivare il gas con tutta la forza necessaria !
Una volta  ripristinato il pezzo volante  ho potuto ricominciare la cottura e portarla a termine,
anche questo inconveniente mi tornerà utile se il problema dovesse ripresentarsi !

Eccovi alcune foto :





Una ciotola spartana , affumicata quanto basta per evidenziare le luci argento ed oro e qualche sfumatura blu .



A seconda dei colori di base usati e, ci tengo a dirlo, preparati proprio da me,  le sfumature cambiano
insieme agli smalti , le ombre, le sfumature del colore sono dovute  alle fiamme ed al fumo..
Anzi proprio per dimostrarvi come può cambiare un pezzo a seconda della cottura, vi ripropongo
questo :


ve lo ricordate ? Anche lui dipinto con i miei smalti, ma il forno non aveva raggiunto nemmeno gli 800 gradi,
colori un po' mischiati, ma freddi... non ne ero soddisfatta, così per prova o per rabbia,
l' ho rimesso nelle fiamme e nel fumo, tanto anche se si fosse rotto non avrei pianto .....


Guardate come è uscito!
Completamente diverso , colori decisi, ombre scure, riflessi dorati...
così era come lo volevo ,proprio con questi riflessi !
Il calore è sempre fondamentale, gli smalti mischiati  fanno il resto !


E per finire ho cotto anche
qualche pezzo, cerchi, triangoli stelle
tutto per cimentarmi in qualche collana...
Ho visto quelle bellissime di Susanna ed ho avuto voglia di provare!








Anzi la prima è già pronta  :



Perfetta da indossare con una bella abbronzatura !



Ursy vi saluta tenendo la testa sott'acqua,
si prepara ad andare al mare !

ARRIVEDERCI !!



























































































Nessun commento:

Posta un commento