sabato 23 gennaio 2010

Fine settimana : qualcosa per i bambini



Ieri ho descritto il mio laboratorio, ed il suo disordine... ma niente più delle fotografie rende l'idea!
Eppure a me piace così...quando sto qui dentro , mi sento felice e serena !!

Oggi è sabato, i bambini non hanno impegni scolastici e la cosa migliore è portarli fuori, lasciarli giocare con  gli amici,vederli correre e ridere e gridare se ne hanno voglia !
Chi vive in città ha  a disposizione, vicino a casa, spazi ridotti ed anche la stagione alle volte ci impedisce di uscire... capisco che i genitori lavorano tutta la settimana e sono costretti a concentrare al sabato tutte le incombenze casalinghe , però personalmente ho sempre cercato di non portare mia figlia nei supermercati a fare la spesa settimanale....vedere i bambini costretti a correre fra gli scaffali mi mette sempre un po' di ansia.
In Francia, nei super mercati c'è lo spazio libri, bimbi e ragazzi si fermano lì, si siedono e possono tranquillamente leggere o sfogliare libri e giornali  a loro disposizione, mentre i genitori riempiono il carrello.
Comunque c'è sempre la possibilità di dedicare un po' di tempo per giocare, in casa o fuori, con i propri figli.
Giocare fa bene a loro per diventare grandi e, a noi , per ricordarci di quando eravamo piccoli.

Vi propongo di lavorare tutti insieme l' argilla, costa poco, è piacevole da impastare e non tossica!
 Sarà un piacevole gioco creativo che terrà impegnate le mani e la testa, perchè per creare prima bisogna avere un 'idea.
Proviamo a fare degli animaletti.....

La più facile è certamente la lumaca : bastano degli avanzi di argilla, impastatela bene con le mani umide, poi appoggiandovi sul  legno fate un piccolo salamino, appiattitelo un po', poi fate un altro salamino molto più piccolo, curvatelo a metà, queste saranno le antenne , vanno attaccate con della barbottina e ben schiacciate in giù sulla testa .
Si fa un altro lunghissimo salamino molto più sottile, poi lo si divide in tre parti, una più lunga e le altre due più corte e sempre più sottili.

Ogni parte va arrotolata su se stessa e ogni rotolino va sovrapposto ed attaccato con della barbottina, in cima si finirà con una pallina.
Si posiziona la casetta sulla lumachina, schiacciandola leggermente di lato... e la lumaca portafortuna è pronta !


E' molto carina anche la tartaruga :

Un po' di argilla nelle mani e si fa una palllina, la si appoggia sul tavolo schiacciando la parte di sotto che diventerà piatta mentre sopra resterà tondeggiante.  Solito salamino che si taglierà in quattro pezzetti per fare le zampette. Un' altra pallina un po' allungata da una parte sarà  collo e  testa che si attaccheranno con la barbottina livellando bene il punto di attacco.Poi toccherà alle zampette dopo aver dato un  po' di forma ed ecco anche la tartaruga è fatta!    Potete incidere a piacere il carapace.

A questo punto con palline, salamini e barbottina potete fare tutto, quindi mi lmito solo a mostrarvi la foto di un cane bassotto.

Lasciate correre la vostra fantasia e le vostre mani....e Buona Domenica !!                


1 commento:

  1. proprio belli questi animaletti, Luca che è qui con me ha notato che è bello che fai vedere tutti i passaggi e ha detto "non come te che fai vedere solo il risultato". Brava!

    RispondiElimina